Tutti in classe… non solo i bambini!
Tutti in classe di Alex Corlazzoli, edizione Einaudi, è il libro che tutti gli insegnanti e i genitori dovrebbero leggere!
Possibile che quello che viene fatto da un singolo insegnante rimane quasi sempre un’eccezione e non diviene mai una regola? Ho letto con molto interesse le esperienze del maestro Corlazzoli e, come lui suggerisce, ho cercato di non giudicare e di non prendermela per alcune affermazioni sul comportamento dei genitori… Non è stato semplice, dato che non sempre ero d’accordo, ma credo che questo sia normale e soprattutto giusto, altrimenti il bello delle diversità non esisterebbe. Ma sicuramente ho riflettuto molto proprio com’era nell’obiettivo finale dell’autore.
Alex Corlazzoli ha raggiunto l’essenza del bambino e ha compreso, forse, di cosa ha realmente bisogno dalla scuola e dalla famiglia. I genitori non devono bloccare o limitare, ma aiutare i propri figli a spiccare il volo facendoli partecipi di tutto ciò che li circonda, così che, in sinergia con gli insegnanti, venga raggiunto lo scopo finale: far crescere i ragazzi con una costante sete di curiosità e voglia di apprendere. Semplice? Niente affatto! Ma leggere questo libro potrebbe essere un buon inizio per insegnanti e genitori. Facciamo in modo che il maestro Corlazzoli non rimanga un’eccezione ma diventi una bellissima regola.