Metroreaders

 Metroreaders

Il progetto metroreaders inizia come esperimento fotografico: immortalare ogni settimana un certo numero di lettori di libri sulle banchine e sui treni della metropolitana milanese. Piano piano, il progetto è cresciuto ed è diventato un video di promozione della lettura. Abbiamo anche organizzato, in partnership con il magazine freepress Era Superba, una giornata di Bookmob a Genova, con bookcrossing finale e rilascio del messaggio dei Metroreaders in cielo, grazie a un folto mazzo di palloncini colorati.

MR2prova2-3

kids-2

 

bookcrossing 1-2590

stickering 14-2546

messaggi 1-2616

stickering 16-2560

stickering 4-2460

stickering 1-2437

Il progetto ha partecipato inoltre all’edizione #0 di Writers che si è tenuto nello spazio dei Frigoriferi Milanesi nel novembre 2012. IN questa occasione abbiamo allestito un vagone della metropolitana, dove alla massa informe e omologata senza libri in mano si contrapponeva un variopinto mondo di viaggiatori-lettori, i metroreaders appunto, testimoni concreti della nostra sete di parole scritte, portavoce di una parte di persone che non si vuole omologare e che crede ancora che l’istruzione e la cultura siano alla base di qualsiasi rinnovamento sociale.

Per saperne di più, sbirciate i nostri video, realizzato dagli amici di Origami Videography e dalla redazione di Era Superba.

https://www.youtube.com/watch?v=Yh-lHzBp5NI