Panettone e Natale in casa Cupiello, la tradizione prima di tutto

 Panettone e Natale in casa Cupiello, la tradizione prima di tutto

Ormai fare il panettone in casa è quasi diventato un must, e la cosa non può che farmi piacere. Mi sembra quasi che si ritorni ai tempi delle nostre nonne, quando quasi tutto ciò che si gustava in famiglia usciva dalle mani sapienti e ormai collaudate delle donne di casa.

I tempi sono ovviamente e per certi aspetti, fortunatamente, cambiati, ma le tradizioni resistono ed è bello vedere quante persone ci tengano che le nuove generazioni non dimentichino le loro radici – storiche, culturali, familiari e culinarie.

Anche io ho voluto cimentarmi nella realizzazione del panettone. Nel mio caso è leggermente modificato: non ci sono i canditi, ma il cioccolato, e li ho fatti in una versione mini. Inoltre, la preparazione è un po’ meno lunga di quella canonica, ma il risultato è ugualmente strepitoso. 

 IMG_4615

Panettoncini con gocce di cioccolato

Lievitino

125gr farina 0
250ml latte di mandorla
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di zucchero semolato
3,5gr lievito di birra disidratato
Impasto
lievitino
325gr farina 0
60gr zucchero semolato
40gr miele
1 uovo T.A.
75 gr burro senza lattosio morbido
100 gr gocce cioccolato
sale
aromi
Cominciamo dal lievitino: mettiamo nella ciotola dell’impastatrice la farina, il latte, il lievito, il miele e lo zucchero e impastiamo. L’impasto rimarrà molto morbido, va bene così. Appena tutto amalgamato coprite ciotola con pellicola, sopra canovaccio e copertina e lasciare lievitare per un’ora. Intanto, mettete in freezer le gocce di cioccolato e lasciatele lì sino a quando non vi serviranno. Passata l’ora, al lievitino aggiungete la farina, lo zucchero, il miele, gli aromi – vaniglia, arancia, limone – l’uovo. Cominciate a impastare, quando abbastanza amalgamato aggiungete il sale e ricominciate a impastare. Ora è tempo del burro: inseritelo nell’impasto un pezzetto per volta e non inseritene uno nuovo sino a quando quello precedente non è stato tutto completamente assorbito.  Questa operazione richiederà almeno una mezz’oretta con l’impastatrice, a mano decisamente di più. Quando tutto ben incordato prendete una ciotola piuttosto capiente, sporcate il fondo con un po’ di farina e rovesciate dentro l’impasto, che risulterà piuttosto morbido, quindi infarinate anche le vostre mani, così da poter lavorare ancora un attimo il tutto a mano. Quando l’impasto risulterà morbido, ma non più appiccicoso, coprite ciotola come per il lievitino e lasciate lievitare per due ore. Trascorse queste, spostate l’impasto in frigorifero e lasciatelo lì per tutta la notte. Il mattino dopo tirate fuori la ciotola e inserite nell’impasto le gocce di cioccolato. Prendete dei pirottini da panettone o dei classici pirottini da muffin, dai bordi un po’ alti, però. Dall’impasto tagliate delle pezze di circa 70/80gr cadauna, formate delle palline e mettetele nei pirottini. Spennellate la superficie con un po’ di latte di mandorla e fateli lievitare due ore coperti con canovaccio e copertina. Quindici minuti prima di infornarli, accendete il forno a 180°C. Spennellateli ancora con il latte e mettete in forno direttamente sulla griglia, non appoggiate i pirottini sulla placca, perché tenderanno a bruciarsi prima di essere belli cotti e dorati. Tempo, tra i 20/25 minuti. Spolverateli con abbondante zucchero a velo e gustateli questa volta non con la compagnia di un libro, ma con quella di un altro classico della tradizione natalizia, Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, una commedia da assaporare in famiglia sino all’ultima battuta.

BUON NATALE

 

la-locandina-di-natale-in-casa-cupiello-108351

 

  
  
          1. Tommasino

natale-in-casa-cupiello-nennilloImmagini tratte da Internet

Scrivi un commento

Hai disabilitato Javascript. Per poter postare commenti, assicurati di avere Javascript abilitato e i cookies abilitati, poi ricarica la pagina. Clicca qui per istruzioni su come abilitare Javascript nel tuo browser.