“Food shooting” – Quando il cibo si mette in posa
Oggi niente lunghi discorsi. Oggi per me parleranno solo le immagini.
Da qualche tempo a questa parte ho cominciato a fotografare quasi tutti i piatti che escono dalla mia coloratissima cucina e ieri sera mi è venuta voglia di rivedere tutte le immagini sin qui scattate. Mi sono piaciute talmente tanto che ho deciso di condividerle con voi.
Vorrei cominciare con due piatti forti che ho realizzato poco tempo fa, uno per il compleanno dei miei genitori; l’altro per San Valentino – questa non è una festa che ho mai amato particolarmente, ma da quando sono mamma mi sono addolcita non poco e so che alle bimbe fa un enorme piacere.
Profitteroles e Torta a cuore con ripieno di crema pasticcera e salsa alle fragole.
Da qualche anno a questa parte andiamo in Alta Pusteria, posti meravigliosi così come il cibo, che ho voluto riproporre in famiglia, sapendo di trovare terreno fertile.
Canederli allo speck con sugo di funghi, Spätzle agli spinaci con sugo allo speck e Torta al grano saraceno con confettura di mirtilli rivisitata.
Tra tutti i dolci, quelli che mi danno più soddisfazione, e che io adoro cucinare, ci sono i lievitati dolci. Starei le ore a guardare la pasta crescere e poi, dopo, le brioches gonfiarsi in forno. Qui ve ne do un piccolo assaggio.
Torta di rose, Treccia alla ricotta, Brioches con confettura ai frutti di bosco, Treccine alla ricotta; Pangoccioli allo yogurt, Danubio dolce alle tre creme.
Per Halloween, Natale e Carnevale ho realizzato dei dolcetti e non ad hoc.
Biscotti glassati con colori naturali, Biscotti al burro salato e crema pasticcera, Frittelle alla ricotta e Polpette miste con uvetta e pinoli.
Un ingrediente che mi piace molto cucinare e poi anche mangiare è il cioccolato. Lo so, non sono l’unica a cui piace e infatti, dopo aver visto queste immagini, credo avrete l’acquolina.
Cioccolato allo stato puro e basta.
In tutto questo bailame di dolci ci sta bene anche un po’ di salato, che non fa mai male e dà grande soddisfazioni.
Pranzo USA, Risotto allo zafferano e finferli, Spaghetti con pesto di cavolo nero, Tagliatelle al ragù, Cotechino con lenticchie e purè.
A me la frolla piace moltissimo, soprattutto quando è un guscio in cui racchiudere la frutta.
Vi presento Miss Frolla.
Dato che mi sento molto nonna Papera, anche le torte cosiddette da colazione non possono mancare tra le mie creazioni.
Eccole con i semi di papavero, plumcake alle mele, pere, crema al pistacchio, farina integrale e altro.
Dato che mi piace cucinare e offrire ciò che realizzo. Una serie è tutta dedicata alle torte che ho portato in ufficio. Tutte semplici ma dal grande gusto.
L’ultima sezione è quella a cui tengo di più. Sono le richieste delle mie bimbe, che puntualmente realizzo, perché sono quelle in cui metto tutto il mio amore per loro.
Bignè alla crema pasticcera, Cupcake al cioccolato e crema al philadelphia, Crepes dolci.
E questo è tutto, ma solo per ora.
Spero che la mostra sia stata di vostro gradimento.
Commenti
Patrizia scrive:
Bellissimo reportage! Si mangiano con gli occhi, complimenti!!!
Ma le ricette? :))
Manola Mendolicchio scrive:
Grazie Patrizia!
Le ricette arriveranno.