Domenica tutti in Cascina
Se non fossero sufficiente il pesce fritto e il prosecco,
se non vi convincesse l’idea di partecipare a un rilassante picnic sul prato a base di salame e caciotta, gustando deliziosi prodotti locali,
se non vi incuriosisse l’idea di stand multicolore che espongono i tanti mestieri e le mille declinazioni del saper fare delle donne, dall’artigianato al craft, all’homemade fino alle più contemporanee ribellioni urbane a colpi di uncinetto,
se non aveste voglia di far partecipare i vostri figli ai tanti laboratori creativi organizzati dagli espositori,
se insomma non foste già convinti così, vi possiamo dare un motivo in più:
nell’ambito dell’esposizione Cascina in rosa, organizzato domenica prossima nel Parco di Monza, all’interno di Cascina Costa Alta, che ha riaperto i battenti nella sua nuova veste ristrutturata un paio d’anni fa, saremo presenti anche noi di TheyLab con un laboratorio di narrazione collettiva.
Come già ci avrete sentito ripetere, siamo convinte che le storie si nascondano dappertutto, basta solo saper osservare. E allenare la fantasia. Ed è per aiutarvi a farlo che domenica allestiremo un banchetto in cui prenderanno vita le vostre storie.
A partire da due fotografie targate TheyLab e da due illustrazioni di Luciana Iavelli ognuno di voi darà il via – con o senza il nostro aiuto, non sta a noi deciderlo – a un pezzo di storia. Ogni brandello di narrazione sarà collegato al precedente e al successivo da legami che saranno espliciti oppure noti soltanto a voi, non importa. Ognuno garantirà la sopravvivenza e l’evoluzione di una storia che forse avrà una fine, o forse no. La parola FINE potrete apporla voi, o la potremo scrivere noi al termine della giornata. La parola d’ordine è libertà totale.
Perché non c’è fantasia senza libertà.
Una volta conclusa questa esperienza raccoglieremo i vostri brandelli nell’ordine che avrete deciso per loro, li arricchiremo con altre foto e nuove illustrazioni, creeremo un file PDF che potrete scaricare su questo sito nelle settimane successive all’evento.
In questo modo daremo nuova veste alle vostre parole.
Che ne dite, vi abbiamo convinto?
Ci vediamo lì!