Le Dolomiti secondo me: parte I

 Le Dolomiti secondo me: parte I

La montagna offre un tipo di paesaggio che ti entra dentro tanto da non poterne fare a meno. E le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo, secondo me. Le guardi e ti lasciano a bocca aperta, con quello stupore che nemmeno il mare infinito riesce a provocarti. Sanno di immenso e bellezza, sono il simbolo perfetto della potenza della natura, della sua grandezza. Sono la summa dell’ineffabile. Ti aprono il cuore e fanno sgorgare la felicità, una felicità che non sapevi dove si nascondesse, un attimo prima. 

E poi ci si affeziona, alle montagne. Tornare nello stesso posto, anno dopo anno, e ritrovarle lì a salutarti è un po’ come tornare a casa. Stavo per scrivere “e ritrovarle lì a salutarti sempre uguali a se stesse”, perché generalmente non si notano i cambiamenti di una montagna, nell’arco di una vita umana. Ma nel 2007 Cima Una è crollata nel versante della Val Fiscalina, ricoprendo tutto di polvere bianca e cambiando per sempre il profilo dell’Orologio della Pusteria. Cose che succedono, e io sono rimasta sconvolta, perché è stato un duro colpo alla sensazione di eternità che mi danno le montagne. Ma poi arrivi, la guardi e… be’, è sempre lì con tutta la sua imponenza.

Le mie Dolomiti – cioè le Dolomiti secondo me – sono:

1. Bellezza

tre scarperi-88542. Bellezza nascosta, che un po’ di vento può svelare all’improvviso

tre scarperi-88173. Natura, che senti tutta intorno, la annusi, la vedi, la respiri

covoni-87914. Scoperta continua

dopo il cacciatore-88715. Gerani everywhere

gerani Jaeger-8853

6. Camminare insieme

in cammino-87927. Stare insieme

in gruppo-8887

8. Fare nuovi incontri

mucca-87989. Riempire gli occhi di colore

prati-888510. Fermarsi a contemplare l’immenso, o il particolare piccolo piccolo

chiara-8809

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Hai disabilitato Javascript. Per poter postare commenti, assicurati di avere Javascript abilitato e i cookies abilitati, poi ricarica la pagina. Clicca qui per istruzioni su come abilitare Javascript nel tuo browser.