cose che ho imparato #clausura
Cose che ho imparato in una lunga settimana di clausura:
se hai una casa che non è proprio una reggia, la condivisione degli spazi potrebbe diventare un problema. usa il tempo che hai a tua disposizione per modificarli, quegli spazi, per reinventarli. cambia qualcosa, basta poco per vedere la tua prigione con occhi nuovi.
apri spesso le finestre, anche se fa freddo. subito dopo prendi un taccuino e scrivi le prime cose che ti vengono in mente, di getto, come un flusso di coscienza. così giusto per constatare se cambiare l’aria ha dato una rinfrescata anche alle idee.
tieni la musica a palla, sperimenta diversi generi e balla. se riesci cerca di abbinare a ciascun sound dei movimenti diversi. la creatività passa anche attraverso i movimenti del corpo. se liberi il corpo, alleggerisci anche la mente. anche in questo caso, dopo aver finito, prendi un taccuino e disegna. prova farlo a occhi chiusi, è probabile che il movimento dei tuoi piedi si trasferisca alla tua mano, alle tue dita, alla penna per finire sul foglio. guarda il risultato e, anche se non ti piace, appendilo al frigo.
gioca a carte. fai de solitari. allenati a bastarti.
dedica del tempo agli abbracci. caldi, morbidi, avvolgenti. e lunghi, molto lunghi. il tempo che passi tra le braccia delle persone che ami è un ricostituente naturale.
leggi. da solo o in compagnia. leggi con i tuoi figli. circondati di cose belle e condividile.
e alla fine, quando uscirai e i tuoi occhi si riabitueranno alla luce del sole, conserva dentro di te un po’ di quel buio. credimi, ti tornerà utile.
[Gestalten, una casa editrice berlinese sempre attenta alle tendenze del mondo cultural-pop, della Street art, del design, tipografia, illustrazione e fotografia, ha dato alla luce Little Gestalten una collana dedicata ai più piccoli e così facendo si è presa carico di una missione precisa. Perché i libri, soprattutto quelli belli, alimentano la fantasia dei bambini come un fuoco, li aiutano a comprendere il mondo e le sue leggi, gli insegnano a essere coraggiosi e audaci, oppure prudenti e generosi. questi sono alcuni dei primi titoli usciti. un tripudio di design e di bellezza.]