Charles Dickens e la crostata con crema pasticcera
Spesso, anzi direi molto spesso, in famiglia mi chiedono dolci in cui la crema pasticcera ci sia e soprattutto sia molto abbondante.
Non sempre li accontento, perché di dolci ce ne sono parecchi e la voglia di sperimentare è sempre all’erta, ma quando lo faccio seguo alla lettera ciò che mi dicono e questa torta ne è un esempio lampante. Ma, perché c’è sempre un ma, un tocco “artistico/sano” alla Manola lo piazzo sempre, l’importante è che non mi becchino.
Crostata alla crema pasticcera senza lattosio
Pasta frolla
200gr farina tipo 2
50gr farina integrale
125 gr burro senza lattosio
100gr zucchero semolato
1 uovo
due cucchiaini da caffè di lievito
sale
Crema pasticcera
500ml latte di mandorla
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di farina 00
polvere di vaniglia
Miscelare le farine con lievito sale e zucchero, aggiungere il burro a tocchetti e cominciare a impastare sino ad avere un impasto farinoso. A questo punto aggiungere l’uovo e amalgamare il tutto. Mettere il panetto tra due fogli di carta da forno e mattarellare sino ad avere uno spessore di due centimetri. Porre la sfoglia in una teglia da 22 centimetri di diametro e mettere in frigo per almeno una trentina di minuti. Intanto preparare la crema, come spiegato in questo altro post, e poi farla raffreddare. A questo punto avete tutto pronto, potete assemblare il dolce. Riprendere lo stampo dal frigo, togliere dai bordi la pasta in eccesso e metterla un attimo da parte. Bucherellare fondo impasto e versarvi sopra la crema. Con la pasta avanzata sbizzarritevi – io ho sbriciolato la pasta, creando una sorta di crumble – Infornate a 180°C , forno già caldo, per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare la crostata, imbiancatela con un po’ di zucchero a velo e servitela con un libro di Charles Dickens, e dato che siamo sotto Natale io suggerisco Canto di Natale, classico intramontabile per grandi e piccini.